Descrizione Progetto

STRUTTURA “ORCHIDEA”

La struttura “Orchidea” può accogliere fino a 6 nuclei familiari di madri con figli.

Si trova a 1 km dal centro di Urbino, in una zona facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici.

È disposta su due piani: esternamente ha un giardino, mentre al suo interno conta 6 camere, 4 bagni, un ampio ambiente, che include il salone con la tv e la sala da pranzo, dove gli ospiti possono trascorrere tempo insieme, un vano lavanderia e la cucina.

OSPITI:

La struttura accoglie nuclei di mamme, italiane e straniere, e bambini provenienti dal territorio cittadino e non, inviati dai Servizi Sociali con o senza provvedimento del Tribunale dei Minori, che si trovano in stato di disagio e che hanno bisogno di assistenza, tutela e sostegno.

In particolare si ospitano nuclei di madri con figli, anche gestanti, che sono stati allontanati dalla famiglia con Provvedimenti emanati dal Tribunale dei Minori; inserimenti d’urgenza in attesa di un Provvedimento del Tribunale; eventuali inserimenti in situazione di emergenza su richiesta dei Servizi Sociali; madri con bambini che necessitano di sostegno nel percorso di re-inserimento sociale in quanto ammesse alla misura di detenzione domiciliare.

  • L’edificio è stato realizzato nel rispetto delle norme per il superamento delle barriere architettoniche (L. 13/1989) e successive modifiche e integrazioni del D.M. 14 giugno 1989 n. 136 e del D.P.R. 24 luglio 1996 n. 503.

  • La struttura ha applicato la normativa antisismica vigente (L. 64/74 e L.R. 33/84).

  • Gli impianti sono a norma ai sensi dell’art. 11 della L. 5/03/1990 n. 46 e successive modifiche.

  • Ai sensi della legge 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il nostro personale è formato a intervenire per controllare gli incendi e tutelare la sicurezza degli ospiti.